CityLife a Milano costituisce una delle aree di maggior intervento urbanistico in Europa, estendendosi su 360 metri quadri. Al suo interno si sviluppano tre grattacieli privati firmati da archistar di fama internazionale come Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind.

Terminati nell’ex area Fiera di Milano i due grattacieli di Isozaki e Hadid, nel 2020 dovrebbe essere completato anche il terzo progettato dell’architetto Libeskind. Composto da 28 piani per 175 metri di altezza, questo grattacielo è detto “il Curvo” e diventerà la sede principale del colosso della consulenza PWC a Milano.

L’architettura della Torre Libeskind rimanda alla struttura della cupola rinascimentale. Lo stesso Libeskind afferma di essersi ispirato proprio a questo elemento per la costruzione a Milano della torre. L’edificio appare come una parte della cupola reinterpretata che consente al grattacielo un movimento concavo che si sviluppa per tutto l’edificio fino a raggiungere la corona posta in cima. Movimento concavo e la corona sono gli elementi distintivi di questo progetto. La corona è ancora in fase di completamento e diventerà uno degli elementi più significativi del modernissimo skyline di Milano.

Sicuramente è il mio preferito tra i grattacieli di Citylife e in qualche modo riesce ad armonizzare  l’eccessiva grandezza dell’insegna rossa “Generali” posta sulla sommità della torre Hadid. Trovo quell’insegna troppo grande e di un colore sbagliato. La presenza della terza torre ne smorza l’effetto e ne riequilibra in parte i volumi.

Come nell’architettura, allo stesso modo nella moda per creare un outfit perfetto, bisogna sempre creare un’armonia tra i diversi elementi. Mai utilizzare scarpe troppo vistose con un vestito troppo basico. Il vero stile sta nelle proporzioni e nell’abbinamento coerente degli elementi. Mi piace molto mescolare codici stilistici diversi ma bisogna farlo in modo bilanciato senza che nessun elemento predomini troppo.

Come sempre gli accessori la fanno da padrone…

 

Ph: Gianmarco Grimaldi

Condividi su