Conosciuta anche come scienza dei colori, l’armocromia è una materia di studio che sta spopolando negli ultimi anni e che permette di determinare quali sono i colori dell’abbigliamento o del trucco che si abbinano meglio alle varie tipologie di carnagione.

Potendola definire anche come scienza (o arte) che si occupa di stabilire un equilibrio tra colori diversi, esistono numerosi test online che permettono di associare la tua persona ad una delle 4 stagioni e in seguito di selezionare i colori che meglio si abbinano alla tua stagione e (di conseguenza) alla tua pelle.

Se non ti fidi dei test armocromia online, puoi sempre richiedere una consulenza: ci sono infatti dei professionisti con cui prendere appuntamento per scoprire quali sono i colori che si abbinano meglio alla tua pelle.

Armocromia, a quali colori corrispondono le 4 stagioni? I consigli di Daniele Giovani

Prima di rispondere a questa domanda è necessario scoprire a quale stagione appartieni.

Daniele Giovani Milano, outfit inverno armocromia

Se hai la pelle olivastra, rosata, grigiastra o tendente al “porcellana” probabilmente appartieni alla stagione inverno armocromia e perciò la tua palette inverno armocromia è la seguente:

inverno armocromia daniele giovani milano

Per chi appartiene all’armocromia stagione inverno consigliamo la borsa a mano Aline Artik con tracolla di Giaquinto, un accessorio di classe che permetterà di risaltare la vostra bellezza con i vostri outfit armocromia inverno nelle fredde giornate di dicembre e gennaio.

In alternativa, puoi indirizzarti verso la Décolleté in Pelle spazzolata Multicolor di Antonio Marras, brand rinomato e di classe che saprà valorizzare la tua pelle al meglio.

Daniele Giovani Milano, armocromia Autunno

Se hai un contrasto poco marcato tra carnagione e capelli e gli occhi castani, verdi scuro o neri, probabilmente appartieni alla stagione Autunno e perciò dovresti concentrarti sull’utilizzo dell’arancio, del beige, del verde, del marrone e del blu scuro.

autunno armocromia daniele giovani milano

Per chi appartiene a questa stagione consigliamo la mini bag beige con tracolla di Caterina Lucchi.

Altro prodotto perfetto per la “donna Autunno” è il Sandalo con Piccole Fasce Incrociate in Pelle Nude di Fratelli Rossetti, scarpa glamour perfetta per sfruttare le ultime giornate di caldo della stagione.

Daniele Giovani Milano, armocromia Estate

Se invece hai la pelle medio-chiara, sei bionda o castana chiara e hai gli occhi azzurri, verdi o grigi appartieni quasi sicuramente alla stagione Estate e di conseguenza dovrai indossare abiti con tinte pastello (lavanda, rosa, malva…) e dovrai evitare assolutamente i toni caldi e le tinte particolarmente accese.

estate armocromia daniele giovani milano

Per “la donna Estate” consigliamo una Sabot rosa cocco di Antonio Marras, scarpa elegante con tacchetto 11 che darà alla tua pelle e al tuo outfit quel tocco di lucentezza che mancava.

In alternativa, proponiamo il sandalo Azalea in Nappa Marine di 3Juin, calzatura che ti slancerà e farà girare tutti durante l e tue passeggiate sul lungomare.

Daniele Giovani Milano, armocromia Primavera

Se invece non rientri in nessuno di questi profili, e quindi hai una pelle medio-chiara, i capelli biondo miele o con riflessi ramati sarai sicuramente una “donna Primavera” e perciò dovresti concentrarti sulle tinte chiare e calde, evitando senza dubbio il nero, il marrone e in generale qualsiasi colore scuro o spento. Ecco la tua primavera armocromia palette di colori:

primavera armocromia daniele giovani milano

Per te consigliamo, invece, la Dècolletè Camelia in Nappa Glicine di 3Juin, brand primaverile di nome e di fatto in quanto 3 Juin in francese significa 3 giugno. In alternativa, per la donna che vuole osare un po’ di più, proponiamo la Ciabattina in Pelle Pesca di Giorgio Fabiani.

Fai un test armocromia on line e scopri a quale stagione appartieni e segui i consigli di Daniele Giovani Milano per valorizzare al meglio la tua pelle e far invidia alle tue amiche che ancora non sanno quali colori indossare.