Perché mi piace tanto stare a Castelnovo ne’ Monti? Innanzitutto preciso che abito fuori dal paese in una casa isolata con una bella valle davanti e un bosco che si arrampica sul monte dietro. La casa ha un frutteto dove vengono a far visita i caprioli e alla sera si sente il canto di alcuni  animali. Gironzolano anche ghiri e qualche scoiattolo. Quando fa buio, se guardo in alto dalla parte scura rivolta al bosco, si dispiega un fittissimo stellato in cui si può riconoscere la Via Lattea. Il bosco è folto ed è percorso da un sentiero. La flora varia secondo le stagioni. In autunno la natura raggiunge l’apice della bellezza.

Com’è la vita in campagna? Lenta. Si passa la giornata camminando, osservando, mangiando. Gli occhi sono catturati da mille particolari e il corpo respira insieme alla natura. Pochi i rumori, soprattutto di chi lavora nei campi con le macchine ad arare e seminare. Qualche automobile scivola lenta tra le curve.

I cibi? Ottimi e famosi. Alcune signore, come antiche regine del cibo Made in Italy, producono ancora in casa e sfornano lasagne e tortelli squisiti: primi e dolci le specialità. A me piace particolarmente il cosiddetto “erbazzone”, una torta salata a base di ricotta e spinaci cotta nel forno.

Questa è la terra del Parmigiano Reggiano, il formaggio re del Made in Italy.

Il paese di Castelnovo ne’ Monti, che è il centro della montagna in provincia di Reggio Emilia, è in grado di soddisfare ogni necessità.

Amo questi posti: ci sono venuto a due mesi. Allora c’era ancora la nonna che, amando molto cucinare, insegnava anche me a fare i dolci. Ricordo che, quando lei preparava la torta, ne faceva fare una piccola anche a me e poi chiedeva: “Qual è la torta più buona?” Tutti dicevano che era la mia e io mi stropicciavo le mani dalla gioia. Sento ancora il profumo che quelle torte regalavano alla casa: una sensazione quasi  fiabesca per me bimbo, con il fuoco che scoppiettava nel camino e i complimenti che tutti mi rivolgevano.

Castelnovo ne’ Monti,  luogo in cui vengo appena posso, è il mio Eden  dove mi rilasso e apprezzo la tranquillità.