Abbinare gli accessori  richiede particolare attenzione. Gli accessori costituiscono infatti un elemento estremamente
importante del look, dal momento che sono proprio loro a conferire quell’impronta che caratterizza il nostro stile.

Bisogna quindi sceglierli con cura tenendo presente sia i colori dell’abbigliamento che l’occasione in cui vengono usati. Ovviamente,  se per andare al lavoro è opportuno indossare accessori pratici e comodi ispirati ad un’eleganza semplice, per un evento particolare, una festa o una cerimonia si può osare maggiormente senza cadere nell’eccesso o nel kitch.

Attenzione ai gioielli! Mai troppi anelli o bracciali per non sembrare un “albero di Natale”. Anche in questo caso il “less is more” teorizzato dal celebre architetto tedesco Ludwig Mies van der Rohe costituisce la via maestra. Inoltre gli orecchini, la collana o quant’altro devono  essere in sintonia sia con lo stile dell’abito che delle scarpe e della borsa. Molto di tendenza è l’utilizzo di bijoux divertenti e originali piuttosto che preziosi gioielli.

Per quanto riguarda l’outfit nel suo complesso, la scelta degli accessori va coordinata ovviamente al tipo di look e ai colori dell’abito.  in particolare non vanno mai abbinati colori simili ma di diversa tonalità. Con abiti dai colori neutri si può osare con gli accessori in modo da vivacizzare il look, se invece la mise è colorata è meglio optare per accessori neutri e scarpe e borse in tinta unita. L’abbinamento nero-marrone e soprattutto nero -blu, un tempo proibiti, sono stati rivalutati. Di grande tendenza le scarpe bianche in inverno che richiamano i colori “ice”.

La scelta e l’abbinamento degli accessori devono ovviamente variare anche a seconda del periodo dell’anno. In autunno-inverno oltre alle tinte che richiamano i colori della stagione come il nero, il bordeaux, il verde bottiglia, il marrone e il blu, possono essere utilizzati anche colori accesi a contrasto o il bianco per illuminare il proprio outfit.  In estate,  oltre alle gradazioni allegre, accese, in armonia con i colori della “bella stagione” possono essere utilizzate anche borse o scarpe nere per creare un trendissimo black and white. Inoltre i colori “nude” sono da qualche stagione protagonisti soprattutto nelle scarpe perché allungano e slanciano la figura. Imperdibili.

Anche se, ormai da tempo, è noto che non c’è più l’obbligo di abbinare la scarpa alla borsa, a mio avviso è molto importante creare un accordo perfetto e originale tra i vari accessori.

La libertà di abbinamento non va confusa con il qualunquismo.

Condividi su