Gli accessori vivono e rappresentano le contraddizioni dei nostri tempi: da un lato attirano il colore e i materiali ricercati, dall’altro il minimalismo semplice e geometrico. Vivendo appieno una “stagione di ripresa e rinascita”, siamo anche ben consapevoli che dobbiamo indirizzarci verso la stabilità, scegliendo il Made in Italy.

Dando uno sguardo alle passerelle, scopriremo che gli stilisti hanno intrapreso due strade: quella della fantasia rielaborata e quella della riconquista dei valori.

Risulta evidente il desiderio di raggiungere uno stile personale, fatto di nuovo e d’archivio, con l’utilizzo di materiali ecosostenibili o naturali. Non c’è ricerca di fashionismo ma di uno stile che mantenga uno charme elegante, consapevole e disteso.

 

Le borse: accessori da donna più belli tra minimalismo e caos

 

La borsa è considerata da sempre l’accessorio da donna indispensabile. Come ho detto, gli accessori riflettono le esigenze del tempo contemporaneo e rappresentano le contraddizioni attuali: tra caotico mètissage e tranquillo minimalismo.

Tra le borse minimaliste più richieste ricordo la Sveva di Orciani, semplice e pulita, tra le più belle e amate da tutte. La contraddistingue il colore ottenuto con tinte vegetali e la continua ricerca nella lavorazione della pelle. Quest’anno Orciani, con le Sveva Caleido, ha utilizzando la tecnica tie e dye, donando alla pelle colori e sfumature ineguagliabili.

La Sveva è disponibile in tre dimensioni: grande, media e piccola, sposando perfettamente tutte le esigenze della moda.

Per coloro a cui piace mettere in borsa solo il necessario e preferiscono borse di piccole dimensioni, allora consiglio le mini bag Giaquinto: borse originali e decisamente ricercate, realizzate interamente in pellami pregiati con inserti e manici esclusivi. Queste borse hanno forme rigorose e geometriche ma sono la particolarità che le contraddistinguono: dai colori accesi alle piegature che proiettano ombre sulla pelle.

Infine propongo un modello dal design particolare e originale: le borse di Antonio Marras a forma di cubo, dai colori vivaci, disponibili anche con inserti ricamati, molto divertenti e simpatiche.

 

Le scarpe: la mia selezione di accessori moda Milano per affrontare con stile le giornate più calde

 

Nell’ultimo anno le donne, vivendo molto tempo in casa, si sono abituate ad indossare per lo più pantofole e sneaker, all’insegna del comfort e della comodità.

La situazione sanitaria decisamente migliorata ha però fatto riaffiorare il desiderio di osare e di indossare nuove scarpe, fresche ed eleganti.

Dal momento che il ritorno allo stiletto, tranne in qualche eccezione, risulta piuttosto difficile, ho selezionato sandali comodi ma egualmente chic che permettano di ritrovare la gioia e l’entusiasmo di camminare con scarpe confortevoli ma glamorous.

Vi propongo una selezione delle migliori scarpe e sneaker:

Sandali con tacco di 3juin: allegre e colorate. Il tacco, non molto alto, adotta una tinta più vigorosa e contrastante rispetto alla tomaia. Le scarpe, a décolleté o a sandalo, sono vivaci e simpatiche e spesso ornano la caviglia con lacci.

Sandali con tacco basso a rocchetto di Hazy: non mancano di una discreta preziosità, soprattutto se in color argento. I sandali sono molto originali e portabili per tutti i giorni.

Sandali con zeppa sempre di Hazy: consentono una notevole elevazione senza rinunciare alla comodità. Consigliate preferibilmente per un outfit da giorno.

Sandali bassi di Vic Matié e Loriblu: ciabattine dotate di tacco basso, disponibili in vari modelli e tinte, da quelli metal e gioiello a quelle più neutre, perfette sia per un look da giorno che da sera, un must-have capace di risolvere ogni problema.

Per chi non vuole rinunciare al comfort assoluto, ho selezionato le sneaker dei Fratelli Rossetti: derivazione delle classiche francesine allacciate, possono essere portate senza lacci, con i lacci chiusi o slacciati. Disponibili in bianco o in svariati colori, presentano una pelle morbida e sono dotate di un decoro a buchini.

Tutte le scarpe che vi ho consigliato finora sono modelli che abbracciano la filosofia della comodità, ma per chi non può rinunciare e non può fare a meno delle scarpe con il tacco, soprattutto nelle occasioni e nelle cerimonie, presso la mia Boutique e sul mio shop online troverà un’ampia selezione di scarpe con il tacco.

 

Cosa aspetti a darci un’occhiata!