Se percorro lentamente via della Spiga a Milano sbirciando di qua e di là i negozi che espongono preziosi abiti ed accessori, al numero 15 in un palazzo d’epoca leggo sul campanello il nome “Orciani”. Qui ha sede lo showroom del famoso brand di borse ed accessori per donna e uomo.

Salgo con un antico ascensore di ferro e legno alcuni piani e suono ad una porta di vetro che lascia passare la luce.

Lo showroom di Orciani è composto da più stanze arredate con criteri moderni in contrasto con i vetri policromi delle finestre. Le vetrate, preziose e raffinate, sono un vero spettacolo. Quest’anno sono decorate con una splendida “O” fiorita, nuovo leitmotiv del brand. Sugli scaffali bianchi spiccano le
borse Orciani dalle forme varie e dai molteplici colori. Si respira ordine e pulizia e un leggero profumo di pelle permea lo spazio. Le borse sono esposte in un’alternanza di forme e colori, generalmente in abbinamento borsa grande borsa piccola. Un luogo prezioso e rilassante dove poter scoprire le tendenze future oltre che poter selezionare le borse e gli accessori Orciani.

Dopo aver fatto l’ordine per l’autunno-inverno 2020-21, contento delle mie scelte, mi avvicino lentamente a una finestra dello showroom e rimango letteralmente di “sasso”. Mi aspettavo di vedere belle case e invece
tra gli edifici si apre un magnifico “giardino segreto”. Gli alberi sono vari e alti, riconosco le palme ed altri tipi di piante. Il giardino, forse perché inaspettato, mi sembra un piccolo Eden. La Luce è chiara e pur essendo febbraio si respira una magnifica aria di inizio primavera.

Orciani non finisce mai di stupire….

 

Condividi su