Sarà stato il desiderio di natura che è dilagato durante i mesi di lockdown ma il verde, un colore spesso poco considerato dalla moda, è diventato l’ultima tendenza in tutte le sue sfumature, dalle più accese alle più tenui e sfumate: un po’ “muschio”, un po’ “bottiglia”, un po’ “smeraldo”, un pò “verde bosco”. E’ un colore che si propone anche come simbolo del nuovo desiderio di ecosostenibilità, sempre più forte tra i consumatori attenti all’impatto ambientale della moda e non solo. Senza dubbio, inoltre, il verde è anche il simbolo della speranza di un mondo libero dalla pandemia causata dal Covid-19. Insomma, se è un colore a cui non manca sicuramente un vasto significato valoriale, non però così facile da portare ed abbinare, tant’è che esiste l’antico detto “Chi di verde si veste della sua beltà troppo si fida”. Allora come possiamo essere di moda e stare bene con il colore verde?

Accessori colore verde: abbinamenti perfetti per un look di tendenza

Un abbinamento che apprezzo molto e che consiglio durante la stagione autunnale è il verde abbinato al color terra, due colori che esprimono serenità, calore e ci portano psicologicamente a contatto con la natura. Il color terra riscalda il verde portando così dentro di noi i colori accesi dell’autunno. Un perfetto abbinamento da giorno è sicuramente costituito dalle sneaker Hobo Fratelli Rossetti verde kiwi in camoscio con una borsa color terra/cognac/marrone di Caterina Lucchi. Il sapore artigianale di Fratelli Rossetti e Caterina Lucchi enfatizza questo abbinamento e lo rende estremamente contemporaneo e portabile. Un altro abbinamento interessante è costituito dalla celeberrima Sveva Bag Warm Orciani color verde sequoia con i tronchetti marrone cuoio con tacco di 8,5 cm di Loriblu che potete trovare sul mio sito e-shop.

Il colore verde può essere naturalmente abbinato al colore nero e al testa di moro. Assolutamente da provare l’accostamento tra un paio di scarpe in pelle nera matelassé del noto fashion designer Antonio Marras abbinate a una borsa in pregiata pelle color verde petrolio del brand di borse, totalmente prodotte a Milano, Reptile’s House.

Interessante è anche abbinare il verde, anche di toni diversi, mescolando pelle e camoscio. Particolarmente ben riuscita è la linea di borse Orciani “Duna Stud” in color verde yerba. L’abbinamento tra camoscio e pelle verde risulta sublime.

Bello anche il verde e bordeaux che possiamo trovare nelle borse in patchwork multicolore di Caterina Lucchi. Assolutamente imperdibili per lasciare alle spalle il grigiore dei lockdown!

Cosa evitare assolutamente con gli accessori color verde

Il verde va comunque utilizzato in maniera attenta: mai fare un “total green” ma abbinare sempre il verde ad altri colori per non creare l’effetto “elfo”. E’ bello creare punti di verde ma mai eccedere. Vanno inoltre evitati troppi abbinamenti dello stesso tono di verde nel medesimo outfit, il verde è bello portato e abbinato in vari materiali e sfumature. Mai fare bijoux, scarpe, borsa e accessori dello stesso verde o tentare di fare un abbinamento con il make up per non sembrare “regine delle foreste”. Personalmente non amo il verde brillante negli accessori mentre considero molto interessante il verde nei toni più autunnali.

 

Cosa aspetti quindi anche tu ad indossare questo colore dal forte simbolismo e dalle grandi potenzialità?