Da oltre 20 anni il Pantone Color Institute seleziona il Pantone Color of the Year. Come arriva alla scelta? In sintesi, tutti gli anni gli esperti del Pantone Color effettuano una minuziosa selezione che può provenire dagli ambiti più diversi, quale il mondo dello spettacolo, della produzione cinematografica, dell’arte, della moda, delle nuove tecnologie e così via.

Nel campo della moda, ad esempio, vengono evidenziate durante le sfilate i principali colori usati dai designer, poi Pantone Color Institute collabora con i brand più noti nel mondo affinché possano introdurre nelle loro produzioni le previsioni sulle tendenze stagionali e la psicologia legata ai colori. Il design può così impossessarsi della forza, psicologia ed emozione che il colore può fornire.

La scelta del Pantone Color influenza diversi settori, tra cui la moda, l’arredamento d’interni e il design industriale.

Per il 2021 sono stati scelti due colori: PANTONE 17-5104 Ultimate Gray + PANTONE 13-0647 Illuminating. La combinazione dei due colori che si uniscono e si supportano esprime con più forza l’intento del Pantone Color in relazione all’anno 2021. L’unione dei due colori evidenzia concretezza e solidità ma contemporaneamente calore e ottimismo, infatti la presenza del giallo solare e piacevole trasmette forza e positività.

PANTONE 13-0647 illuminating è un bel giallo vivace e allegro, che sembra contenere la forza e lo splendore del sole. PANTONE 17-5104 Ultimate Gray fa riferimento ad elementi naturali che poggiano su basi forti ed affidabili, capaci di resistere al tempo. È un colore rassicurante che richiama sensazioni di forza e di resilienza.

La scelta che Pantone Color ha fatto per il 2021 si lega indubbiamente alla speranza. Infatti abbiamo tutti bisogno di pensare che la vita tornerà a splendere, abbiamo tutti bisogno di luce: è importante che la mente umana ritrovi energia e vigore per riuscire a superare questo periodo storico.