La festa di San Valentino ha la sua origine con il tentativo della Chiesa cattolica di cristianizzare gli immorali riti pagani per la fertilità chiamati Lupercali. A questo fine i padri precursori della Chiesa vollero trovare un santo degli innamorati per porre fine a queste pratiche licenziose. Nel 496 d.C. Papa Gelasio annullò la festa pagana decretando che venisse seguito il culto di San Valentino che era considerato il patrono degli innamorati. La leggenda infatti narra che egli fu il primo religioso che celebrò l’unione fra un legionario pagano e una giovane cristiana. Questa l’ipotesi sull’origine del nome.

Con un salto di millenni, a partire dal XIX secolo la maggior caratteristica della festa di San Valentino, soprattutto nei paesi anglosassoni, è lo scambio tra innamorati di “valentine”, biglietti d’amore scritti su forme tipiche della rappresentazione popolare, come cuori o Cupidi con arco e frecce. Enorme il numero di biglietti spediti a San Valentino, al secondo posto dopo quelli inviati a Natale.

Proprio con la diffusione delle “valentine” ha inizio la penetrazione della festa nella cultura popolare e il suo processo di commercializzazione. Dalla seconda metà del XX secolo, a partire dagli Stati Uniti, la tradizione dei biglietti d’amore fu sostituita dallo scambio di regali di cui i più diffusi sono fiori, profumi, cioccolatini e gioielli accompagnati da un bigliettino in cui viene espresso il proprio amore.

“Perdizione” di Nobile 1942 in collaborazione con Daniele Giovani, è un profumo da indossare e da regalare perfetto per Lei e per Lui. Un profumo unisex avvolgente e profondo che fa emergere la bellezza dei ricordi.  Lo ritengo il profumo dell’amore, il packaging rosso richiama l’intensità del sentimento.

La piramide olfattiva del profumo è così costituita:
note di testa: bergamotto, pompelmo, lavandino.
note di cuore: ylang-ylang, rosa, fiori d’arancio, neroli, petit grain.
note di fondo: legno di cedro, vaniglia, muschio.

Formato: 75 ml
Costo: 110 euro

Potete acquistate il profumo “Perdizione” di Nobile 1942, oltre che nella mia boutique, nelle migliori profumerie artistiche del mondo. In vendita online anche su www.danielegiovanimilano.com

Buon San Valentino!

Condividi su