Malgrado l’inverno non sia ancora concluso, uno sguardo sognante va già alla primavera, stagione tra le più amate in cui si salutano i maglioni e i piumini, per lasciare il posto a blazer e capi più leggeri. Dalle sfilate sono state preannunciate le tendenze moda primavera estate 2023 in cui a fare da conduttore è un mood nostalgico, declinato in grandi ritorni dai classici del passato.

Dalla gonna a portafoglio, ai pantaloni cargo, in fatto di scarpe a dominare la scena sono le ballerine, calzature dal sapore vintage, in cui comodità e stile si fondono in un tutt’uno.

Tendenze moda Primavera-Estate 2023: le ballerine tornano alla ribalta

Da anni le ballerine dividono, tra chi le ama e chi non le apprezza, soprattutto in quanto considerate troppo basse. In ogni caso hanno animato la scena per decenni: nella stagione primavera estate 2023 imminente, tornano a essere le protagoniste assolute. 

Le loro origini provengono dal mondo del balletto, in particolare nel primo modello lanciato di scarpe da danza senza tacco, agli inizi degli anni Trenta, dal calzolaio russo Jacob Bloch. Di seguito dalla danza passano all’universo della moda, conquistando icone di stile del calibro di Audrey Hepburn e milioni di fashioniste. Eleganti, leggere, sbarazzine, chic, il loro ritorno ha fatto gioire le appassionate di questa calzatura.

Ballerine: scarpe dall’eleganza senza tempo, i modelli più chic

Le ballerine domineranno la scena nei prossimi mesi. Sfatando la credenza che siano poco sensuali, in realtà possono essere indossate con look irresistibili e iper femminili.

Per esempio si possono calzare con una minigonna svolazzante per un look di stampo bon ton. Perfetta per questo tipo di outfit è la ballerina firmata da Nando Muzi, realizzata in pitone argentato con strass applicati. Molto elegante, questo modello ha il pregio di avere un rialzo interno di 4 cm, per dire addio all’effetto flat.

Inoltre le ballerine sono perfette con look sporty chic, da indossare sotto i jeans. In questo senso ideale il modello di Vic Matié, impreziosito da un’arricciatura lungo lo scollo. 

Per scegliere il modello di ballerina più adatto al tuo stile non ti resta che affidarti a Daniele Giovani, imprenditore del lusso e del Made in Italy, punto riferimento nel mondo degli accessori.