Glamour e sempre di tendenza, i tronchetti estivi da donna sono un must-have immancabile nel guardaroba. Si tratta di un modello chic e alla moda, contraddistinto da una grande versatilità, tanto da essere una delle calzature più amate, adatta agli stili più differenti.

Proposti in modelli di ogni tipo, declinati in molteplici fogge e colori, i tronchetti rappresentano una scarpa senza tempo, con cui dare un quid in più a qualsiasi look. Ma come si indossano i tronchetti estivi? Andiamo a scoprirlo nel dettaglio, approfondendo dei consigli utili per sfoggiarli al meglio.

Tronchetti estivi: tutto quello da sapere sulla scarpa più glamour e confortevole

Tra le scarpe più iconiche in assoluto spiccano i tronchetti, adorati per la loro capacità di unire stile e comfort. Conosciuti anche come ankle boots sono perfetti tutto l’anno, dando vita a outfit molto ricercati e al passo dello stile. 

In estate i modelli più chic sono quelli traforati e quelli open toe, noti anche con il nome di stivaletti a punta aperta, al centro delle tendenze anno dopo anno. Proposti in una vasta gamma di possibilità, ci accompagnano per tutta la giornata, passando dal tronchetto basso da donna, ideale per essere comode e chic durante il tempo libero oppure il lavoro, agli stivali a tronchetto dal tacco più alto, da sfoggiare durante le occasioni formali o gli eventi serali.

Ma come abbinare i tronchetti estivi? Essendo delle scarpe evergreen sono ideali indossati insieme a capi senza tempo: in particolare si sposano alla perfezione con i jeans, soprattutto quelli skinny con cui bilanciare la figura. In generale si abbinano alla perfezione con i pantaloni a sigaretta e per quanto riguarda i vestiti, si adattano con gli abiti a tinta unita dal taglio aderente oppure dalle linee geometriche. In fatto di gonne si può giocare dando vita a un mix di contrasti sfoggiandoli con modelli mini, o al contrario dalla lunghezza maxi, a fiori oppure in pizzo.

Tronchetti estivi da donna: i modelli imperdibili in cui stile e qualità si incontrano

Se si è alla ricerca dei tronchetti estivi da aggiungere al proprio guardaroba, è sempre bene puntare su modelli di alta qualità, garanzia non solo di stile, ma di comodità e durevolezza.

Guardando ai modelli Made in Italy, per chi cerca un paio di stivali a tronchetto con il tacco sono perfetti quelli di Greymer, famosa firma italiana nell’universo degli accessori di lusso: si tratta di un tronchetto open-toe arricchito da un tacco a stiletto, alto 10,5 cm, realizzato in camoscio e cuoio e declinato in uno splendido color crema. Chic e ricercata, questa calzatura permette di catalizzare l’attenzione in ogni occasione.

Altra opzione è il tronchetto open-toe di Vic Matié, creato in pelle metallizzata  color silver e contraddistinto da un tacco in ferro di 10,5 cm, che permette di creare look glamour e rock.

Sono imperdibili inoltre i tronchetti in camoscio traforati di Loriblu, impreziositi da strass e da un tacco alto 10 cm. Si tratta di un modello iper femminile da indossare con un abitino durante le serate estive, dando vita a un abbinamento elegante e stiloso. 

Per scegliere il tronchetto estivo che fa per te affidati a Daniele Giovani, punto di riferimento nell’universo degli accessori Made in Italy.